Lettori fissi

Cerca nel blog

lunedì 6 dicembre 2010

WikiLeaks

Julian Assange

Tra i leader politici citati nei documenti, troviamo Silvio Berlusconi e Vladimir Putin, sul cui legame, definito "straordinariamente stretto", si sono interrogati a lungo i diplomatici statunitensi, al punto da descrivere il premier - riporta il New York Times - come una sorta di "portavoce di Putin".

Il britannico Guardian va oltre, riportando stralci di un documento inviato a Washington da un'incaricata d'affari americana a Roma dove Silvio Berlusconi viene descritto come un leader "inetto, vanitoso e incapace" oltre che "fisicamente e politicamente debole" a causa anche delle "frequenti lunghe nottate e l'inclinazione ai party significano che non si riposa a sufficienza".

Julian Assange sarebbe in possesso di circa 3.000 documenti inviati dall'Italia e molti altri provenienti dal resto del mondo: 7.918 telegrammi riguarderebbero Ankara, 6.677 documenti la sede statunitense a Baghdad, 5.697 Tokio.

LE INFRASTRUTTURE - È un documento del febbraio del 2009 del dipartimento di Stato, firmato da Hillary Clinton, in cui si elencano le «infrastrutture critiche e le risorse di importanza cruciali all'estero» suggerite dalle missioni diplomatiche. Siti che, «se persi potrebbero danneggiare in modo cruciale la salute pubblica, la sicurezza economica e/o la sicurezza nazionale e del territorio degli Stati Uniti». Si tratta in larga misura di infrastrutture per l'energia e di società farmaceutiche. In Italia, due scandali indicati , la sede a Parma (per la precisione a San Polo di Torrile) della Glaxo Smith Kline, la nota multinazionale farmaceutica e il gasdotto Trans-Med. Il gasdotto Transmed, invece, è uno degli impianti principali che porta idrocarburi in Italia direttamente dai paesi produttori. Lungo oltre 2.000 chilometri, il Transmed trasporta gas dall'Algeria alla Val Padana. L'inaugurazione è avvenuta nel 1983, dopo aver firmato il contratto tra Eni e Sonatrach, la compagnia petrolifera algerina di stato. «Il punto di arrivo in Italia - si legge sul sito dell'Eni - è a Minerbio, vicino Bologna, nella Pianura Padana».

Nessun commento: