Lettori fissi

Cerca nel blog

mercoledì 23 febbraio 2011

VIAGGIARE SICURI

Comunicazione
22.02.2011
Prima di partire verso l’estero visitate viaggiaresicuri.it e registratevi su dovesiamonelmondo.it
I due siti, gestiti dall’unità di crisi della Farnesina, offrono un servizio per garantire la sicurezza dei viaggiatori italiani, soprattutto nelle aree del mondo a rischio


Prima di partire consultate sempre il sito www.viaggiaresicuri.it e ricordatevi di iscrivervi su www.dovesiamonelmondo.it. E’ il messaggio che il ministro degli Esteri Franco Frattini ha inviato agli italiani in partenza verso l’estero, ai quali l’unità di crisi della Farnesina mette a disposizione la possibilità di conoscere tutte le informazioni e le situazioni di rischio del paese che si vuole raggiungere.

Il sito viaggiaresicuri.it consente di fornire in tempo reale, attraverso la rete diplomatico-consolare italiana, le informazioni sulle condizioni di tutti i paesi del mondo, con particolare riferimento alla situazione corrente: problemi di sicurezza, fenomeni atmosferici, epidemie, calamità naturali, attentati terroristici. Le notizie contenute nel sito si possono acquisire anche attraverso la centrale operativa telefonica, attiva tutti i giorni, dall'Italia al numero 06 491115 e dall'estero allo +39 06 491115.

Dovesiamonelmondo.it, invece, offre ai turisti italiani la possibilità di segnalare la propria presenza all’estero. Ciò permette all’unità di crisi di rintracciare con la massima tempestività il viaggiatore, in caso d’emergenza. E' possibile segnalare il viaggio indicando i dati anagrafici, l’itinerario ed un numero di cellulare. Se non si ha internet a disposizione, la registrazione potrà essere fatta anche via sms al numero 320 2043424 o per telefono allo 011 2219018.

I dati saranno inseriti nella banca dati del centro operativo, garantendone la privacy del viaggiatore: la registrazione sarà infatti automaticamente cancellata 2 giorni dopo la data di rientro in Italia indicata.

I due siti internet saranno a breve raggiungibili direttamente anche da tutti i modelli di tablet e smartphone.

Nessun commento: